Occhiali e montature da vista giuste

Come scegliere gli occhiali da vista giusti

Oggi mi stavo chiedendo, ma e possibile spendere un paio di ore dal oculista per scegliere una montatura che vada bene. Dopo avere fatto una breve ricerca cosa ho trovato? Che ognuno sceglie la propria montura per occhiali in base a come gli sta addosso. Oggigiorno gli occhiali non sono più un esigenza o una tortura come anni fa, se avevi gli occhiali eri uno secchione. Oggi gli occhiali sono diventati una vera moda. E un vero gadget indispensabile, con degli stilisti dietro.

Potete provarvi tutte le montature occhiali nel negozio prima di determinare quale scegliere. Ma ci sono alcuni consigli che vi faranno risparmiare un po di tempo nella scelta della montatura. Per prima cosa dovete determinare la forma del viso che avete e il colore della pelle. Cosi, avete un idea chiara del tipo di montatura e del colore che dovete scegliere.

Scegliere le montature in base alla forma del viso

Per determinare quale montatura scegliere, ci sono tre regole fondamentali:

  1. Gli occhiali devono sfoggiare la tua caratteristica del viso migliore. Per esempio, se hai dei bellissimi occhi blu una cornice blu gli esalterebbe molto di più che una cornice nera.
  2. La forma della montatura deve contrastare la forma del tuo viso
  3. La dimensione della montatura deve essere conforme con le dimensioni del tuo viso

Detto questo, passiamo alle forma del viso. Ci sono varie forme di visi, quasi di tutti i tipi. Ma tutte si concretizzano in sette forme di base:

  • Rotondo
  • Ovale
  • Allungato
  • Triangolo-punta in su
  • Triangolo-punta in giù
  • Diamante
  • Quadrato

Analizziamo ognuna di queste forme base e determiniamo una montatura che risalterebbe bene il nostro viso.

Viso RotondoUn viso rotondo ha le linee curve con la larghezza e la lunghezza nelle stesse proporzioni e senza angoli. Se vuoi estendere un viso tondo devi mettere una montatura rettangolare, con delle cornici sugli occhi un po più strette. Il ponte deve essere libero, per allargare gli occhi.
Viso Ovalel’ovale è considerata la forma perfetta. Le sue proporzioni equilibrate la rendono la forma più naturale di tutte. Per mantenere questa forma perfetta, cerca delle montature che sono larghe come la parte più ampia del viso. La soluzione e una montatura a forma di noce che non e troppo stretta ne troppo profonda.
Viso AllungatoIl viso allungato e più lungo che largo. In un viso allungato si puo notare il naso un po allungato e una linea diritta delle guance. Per fare apparire il viso corto e uniforme, si consiglia delle montature con una profondità maggiore in larghezza. Per accorciare il naso metterei degli occhiali con un ponte più basso cosi il naso sembra accorciarsi.
Viso Triangolo-punta suIl viso a triangolo-punta su presenta una fronte stretta e si allarga dalle guance fino al mento. Per allargare un po, e sottolineare il lato superiore più stretto, provare le montature con colori e forme che sono fortemente accentuate sul lato superiore del viso. Montature con cornici a forma di occhi di gatto andrebbero benissimo.
Viso Triangolo-punta giùQuesto viso ha un ampio terzo superiore e si stringe in basso. Per ridurre la parte superiore del viso, prova una montatura che e più larga in fondo. I colori suggeriti sono molto chiari. Potrebbero andare anche benissimo occhiali senza montatura, con delle lenti molto resistenti è due viti che reggono il tutto.
Viso DiamanteQuesta forma e alquanto rara da trovare. La forma del viso e ristretta all’altezza degli occhi e della mascella, ma molto larga tra gli zigomi e le guance. Per evidenziare gli occhi e ammorbidire gli zigomi, va messa una montatura ovale o a forma di occhi di gatto.
Viso QuadratoIl viso quadrato ha una forte mascella e una fronte ampia. La larghezza e la lunghezza sono delle stesse proporzioni. Per ridare una forma più lunga e ammorbidire gli angoli, provate delle montature occhiali strette e che abbiano una maggiore profondità. Funzioneranno anche degli ovali stretti.

Con questi piccoli consigli risparmierete molto tempo nello scegliere le montature occhiali adatte ai vostri bisogni è alla forma del vostro viso.

Altre informazioni generali sugli occhiali

Occhiali da vista uomo